Rieducazione posturale globale – individuale e di gruppo 2021-01-15T12:45:13+02:00

Rieducazione posturale globale – individuale e di gruppo

La rieducazione posturale secondo il metodo Mezieres è un lavoro posturale e correttivo indicato per normalizzare tutte le problematiche osteo-muscolo-articolari e ha come campo di applicazione problemi di origine ortopedica, muscolare, reumatica, neurologica o nevralgica.

Contattaci

Benefici della rieducazione posturale

IL PROBLEMA NON È SEMPRE DOVE SI MANIFESTA

Il corpo è formato da un sistema tensionabile che influenza reciprocamente ogni distretto corporeo, questo sistema è chiamato sistema fasciale, cioè quel tessuto connettivo che avvolge i muscoli e che crea quindi una sorta di rete di collegamento globale in tutto il corpo.

“Il problema spesso non è nel punto dove si manifesta” (cit. Françoise Mezieres), questa frase appunto serve a racchiudere il concetto di globalità che aveva intuito con largo anticipo.

A CHE COSA SERVE

IL METODO MEZIERES PER RIABILITARE GLI SQUILIBRI POSTURALI

Ogni blocco o disfunzione a sua volta genera una serie di compensi e deviazioni (inconsce) che induce il paziente a muoversi, seppur in una maniera tutta sua, mantenendo quindi la funzione primaria del cammino.

Il Metodo Mezieres può essere definito come un approccio riabilitativo volto a risolvere gli squilibri posturali riportando il corpo ad essere di nuovo armonico e capace di muoversi liberamente secondo fisiologia articolare.

Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è una metodica terapeutica costruita sulle basi del metodo Mézières e Souchard rivolta a tutte le persone con disturbi dell’apparato muscolo scheletrico.

La rieducazione posturale è un importante e rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce da studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche ed ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo.

Il trattamento è qualitativo ed è basato su posture di stiramento progressivo-attivo dei muscoli antigravitari, interamente gestite dal terapista con la partecipazione attiva del paziente.

Quando è consigliata la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è consigliata a tutti quei pazienti che presentano dismorfismi quali; scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, morbo di Scheuerman, piattismo dei piedi, ginocchio varo-valgo, che causano un’alterazione della biomeccanica e della postura del paziente.

La ginnastica posturale si rivela utile anche per trattare i dolori ed i principali disturbi a carico della colonna vertebrale, come: lombalgia, cervicalgia, dorsalgia,protusioni o ernie discali.

Approfondimento

Il metodo Mézières nasce in Francia e prende il nome dal suo inventore Françoise Mézières. Tale metodo sposa a pieno la visione olistica del corpo umano come l’osteopatia. Entrambe si basano su tre concetti fondamentali:

Il movimento è vita: tutte le strutture e i tessuti che compongono il corpo umano sono in movimento e in continuo rapporto le une con le altre.

La struttura determina la funzione: un’articolazione ben organizzata e sana sarà funzionalmente perfetta.

Omeostasi: il corpo ha la capacità di riequilibrarsi ma anche di auto ripararsi, quindi non sarà il terapista a riparare o risolvere I disturbi che affliggono il paziente, ma il terapista metterà in condizioni ottimali il corpo di auto ripararsi.

Applicazione Taping

  • Seduta di Fisiokinesiterapia 30′
  • Seduta di Massoterapia 30′

Pompage

  • Seduta di Linfodrenaggio manuale  50′
  • Seduta di terapia neuromotoria 50′
  • Seduta di riabilitazione del pavimento Pelvico 50′

Terapia Osteopatica 60′  dott. Valentini Matteo merc pom

Fissa un appuntamento