L’ambulatorio di ginecologia
Ginecologia
L’ambulatorio di ginecologia propone un supporto clinico e informativo completo seguendo la paziente dall’adolescenza all’età adulta.
La ginecologia è una branca specialistica della medicina che si occupa della donna in tutte le fasce d’età: dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. Inoltre, si interessa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva: medicina materno-fetale, diagnosi prenatale e tecniche di fecondazione assistita.
Ginecologia clinica – Diagnostica precoce malattie ginecologiche con ecografia ginecologica immediata – Ecografia ostetrica (Gravidanza) – Pap-Test – Eco pelvica – Eco trans vaginale.
Vengono effettuate visite per problematiche come irregolarità del ciclo mestruale, dolore o assenza delle mestruazioni (amenorrea) e squilibri ormonali. Inoltre, si effettuano consulenze per spiegazioni e informazioni relative all’inizio della sessualità e dell’età riproduttiva e infine, per eventuali bisogni nella contraccezione.
ECOGRAFIA
BRANCHE SPECIALISTICHE
Il servizio ecografico effettua tutte le principali ecografie per donne e bambine necessarie per gli approfondimenti diagnostici in campo ginecologico.
ECOGRAFIA PELVICA
Utile strumento di diagnosi da associarsi alla visita ginecologica. Permette la visualizzazione degli organi pelvici (utero, tube, ovaie, vescica), ai fini di valutare l’eventuale presenza di patologie. L’ecografia presenta dei vantaggi quali: tempi brevi di attesa e di indagine, assenza di rischi per la donna, facilmente tollerabile, con costi contenuti, eseguita ambulatorialmente. Può essere eseguita con due tecniche:
ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
Tecnica specialistica molto usata sia per l’accuratezza diagnostica che per la possibilità di evitare le limitazioni dell’ecografia transaddominale, quali l’obesità ed il meteorismo.