Biologia Nutrizionale 2023-07-28T16:54:25+02:00

L’ambulatorio di Biologia Nutrizionale

è la materia esperta in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione in grado di valutare i bisogni nutritivi di un individuo e quindi elaborare un appropriato regime alimentare. .

Biologia Nutrizionale

La Biologia Nutrizionale è la branca specialistica più idonea per valutare il corretto apporto calorico giornaliero nella propria dieta, elaborarne una in assenza di patologie (quindi per soggetti sani) oppure in casi di intolleranze, monitorare il proprio stato di massa corporea, peso e circonferenze, elaborare un regime alimentare per donne in gravidanza e persone che svolgono attività sportiva. Inoltre, il biologo nutrizionista può strutturare un piano alimentare in caso di stato patologico del paziente, ma solo in caso di diagnosi già eseguita da un medico.

 

 

Il nutrizionista non è necessariamente un medico – anzi, più spesso è un biologo – non formula diagnosi di patologia, competenza esclusiva del medico, ma può elaborare schemi alimentari e, come i dietisti, lavorare nell’ambito dell’educazione al cibo e della ristorazione in mense pubbliche-private, e scolastiche. Può elaborare diete per i propri pazienti, fornire consulenze nutrizionali e prescrivere integratori naturali (ma non farmaci). Non può invece formulare una diagnosi di patologia, ma in caso di sospetto di malattia deve invitare il paziente a rivolgersi al medico.

Fissa un appuntamento