Urologia 2023-07-28T16:50:12+02:00

L’ambulatorio di Urologia

si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle disfunzioni, disturbi e patologie benigne o maligne del sistema urinario e dell’apparato genitale maschile.

Urologia

L’urologia è la branca medico-chirurgica specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano (ossia degli organi e delle strutture del corpo umano preposte alla produzione ed eliminazione delle urine senza distinzione di sesso) e degli organi dell’apparato genitale maschile (cioè degli organi e delle strutture che, nell’uomo, sono deputate alla riproduzione).

 

In particolare, l’urologia si concentra quindi sulle malattie che riguardano rene, uretere e vescica per entrambi i sessi e di quelle del pene e testicoli per uomo. Le malattie dell’apparato urinario son200o in crescente aumento con l’aumento dell’età media. Le malattie urologiche possono essere di natura molto diversa. Gli urologi si fanno carico di tutte le funzioni dell’apparato urinario, affrontando sia le patologie che vanno trattate con interventi chirurgici, sia quelle che si possono risolvere con un trattamento medico.

Prima di prenotare una visita urologica è importante che il paziente abbia effettuato l’esame del PSA (Antigene Prostatico Specifico – Prostate Specific Antigen) e l’esame delle urine. Oltre ai referti di questi due esami, il paziente porterà con sé alla visita i risultati di tutte le indagini effettuate in precedenza ordinate per data, affinché l’urologo possa esaminarle durante il consulto.

Fissa un appuntamento