Check-up ginecologico
Il check-up ginecologico base è consigliato a tutte le donne, a partire dall’età di 18 anni. È indicato nella prevenzione dei tumori della sfera ginecologica in quanto prevede esami strumentali e visite specialistiche volte allo studio di utero, ovaie e seno.
Il check-up ginecologico in modalità avanzata è invece consigliato a tutte le donne, a partire dall’età di 40 anni. Meglio se svolto con frequenza annuale, comprende visite ed esami utili in particolare alla prevenzione dei tumori a utero, vagina e seno. Efficace anche per prevenire o contrastare disfunzioni ormonali, questo programma di prevenzione è pensato inoltre per le specifiche esigenze di donne in menopausa.
Tempi e modalità
Il check-up ginecologico base si svolge in una mattina e prevede i seguenti controlli:
- Ecografia pelvica transvaginale
- Pap-test
- Visita specialistica ginecologica
- Ecografia mammaria bilaterale (per le donne sotto i 40 anni di età)
- Mammografia bilaterale (per le donne sopra i 40 anni d’età)
Sopra i 40 anni è possibile scegliere di sottoporsi solo a mammografia bilaterale o anche a ecografia mammaria bilaterale.
Il check-up ginecologico avanzato si svolge in una mattina e prevede:
- Esami ematici (GOT o AST, GPT o ALT, Azotemia, Trigliceridi, Bilirubina totale e frazionata, Colesterolo totale, HDL e LDL, Glicemia, Creatinina, Emocromo completo con formula, Fibrinogeno funzionale, Tempo di Protrombina, Tempo di Tromboplastina parziale o aPTT, Antitrombina III, Vitamina D, Cloro, Sodio, Potassio, Calcio, fT3, fT4, TSH)
- Esame delle urine
- Mammografia bilaterale
- Ecografia pelvica transvaginale
- Pap-test
- Visita specialistica cardiologica
- Visita specialistica ginecologica
- Elettrocardiogramma