Ecografia ginecologica
Ecografia ginecologica
Il servizio ecografico effettua tutte le principali ecografie necessarie per gli approfondimenti diagnostici ed è un utile strumento di diagnosi da associarsi alla visita ginecologica. Permette la visualizzazione degli organi pelvici (utero, tube, ovaie, vescica), ai fini di valutare l’eventuale presenza di patologie..
ECOGRAFIA GINECOLOGICA
L’ecografia viene eseguita durante la visita ginecologica e presenta dei vantaggi quali: tempi brevi di attesa e di indagine, assenza di rischi per la donna, facilmente tollerabile, con costi contenuti, eseguita ambulatorialmente. Può essere eseguita con due tecniche:
ECOGRAFIA TRANSADDOMINALE
Viene eseguita solo dopo aver ottenuto un adeguato riempimento vescicale, che non deve però essere eccessivo, sia per evitare fastidio alla paziente, sia per non alterare i rapporti anatomici tra gli organi della pelvi. È l’unica modalità di ecografia nella paziente virgo (che non ha mai avuto rapporti sessuali), inoltre è utile come approccio iniziale, in qualunque paziente, per avere una visione d’insieme degli organi pelvici, in particolare nelle donne portatrici di grossi fibromi uterini.
ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
Tecnica specialistica molto usata sia per l’accuratezza diagnostica che per la possibilità di evitare le limitazioni dell’ecografia transaddominale, quali l’obesità ed il meteorismo.