Medicina fisica e riabilitativa 2020-10-11T12:47:50+02:00

Medicina fisica e riabilitativa

Lo specialista al tuo servizio

La fisiatria si occupa di danni motori di natura ortopedica o neuro-degenerative. Durante la visita specialistica viene valutato il deficit motorio relativo patologia di base, ma soprattutto delle sue conseguenze anche psicologiche e dell’impatto sociale del “danno”.

Prenota la tua visita

Trattamento di problemi neurologici e ortopedici

L’approccio fisiatrico alle patologie di natura neurologica e ortopedica prevede una valutazione globale della disabilità, delle potenzialità di recupero, delle patologie associate, del dolore e degli aspetti psicosociali. Il trattamento proposto può essere di tipo kinesiterapico o idrokinesiterapico, di tipo interventistico fisiatrico (infiltrazioni, mesoterapia, manipolazioni vertebrali) o farmacologico. Può prevedere anche l’ausilio di apparecchiature elettromedicali, l’applicazione di kinesiotaping e la prescrizione di ortesi e ausili. Il percorso diagnostico-terapeutico si applica a menomazioni o disabilità sia segmentarie che transitorie con presa in carico del paziente mediante programmi riabilitativi individuali.

In ambito neurologico sono trattate le neuropatie periferiche (es.: tunnel carpale, esiti di sciatica, cervicobrachialgie, polineuropatie) che includono percorsi di riabilitazione neuromuscolare per il superamento dei problemi limitanti la funzione di movimento.

In ambito ortopedico l’ambulatorio di fisiatria tratta le patologie della colonna vertebrale (es. Cervicalgie, dorsalgie e lombalgie), i postumi di fratture degli arti superiori e inferiori, i dismorfismi del rachide (scoliosi), le tendinopatie e le patologie degli sportivi. L’ambulatorio è specializzato in particolare nel trattamento della colonna vertebrale con interventi sinergici di tipo chinesiterapico (rieducazione posturale, idrochinesiterapia e rieducazione motoria), fisiatrici-interventistici e osteopatici (dove indicato). Ha una consolidata esperienza anche nel trattamento multiprofessionale della patologia artrosica, in particolare delle grandi articolazioni (spalle e ginocchia).

Diagnosi e cura di patologie reumatiche

L’ambulatorio di fisiatria tratta anche malattie reumatiche degenerative (osteoartrosi del rachide e articolari, miositi etc.) E autoimmunitarie (artrite reumatoide, spondiloartriti, lupus eritematoso sistemico, miositi, vasculiti etc.), tendinopatie (periartriti, epicondiliti, epitrocleiti, “dito a scatto” etc.), fibromialgie e disturbi del metabolismo (gotta, condrocalcinosi, etc.).

La diagnosi di problemi di natura reumatica avviene con il supporto di esami di diagnostica per immagini, elettromiografia, ecografia e analisi di laboratorio, inclusa l’esecuzione di test del sistema immunitario, che possono essere tutti effettuati presso il poliambulatorio della fondazione santa lucia irccs.

Il percorso terapeutico comprende trattamenti farmacologici e fisioterapici. Il trattamento farmacologico può avere finalità conservative, per esempio mediante acido ialuronico, oppure antiinfiammatorio con corticosteroidi. Il trattamento riabilitativo si avvale di ginnastica posturale, laserterapia, tecarterapia, ultrasuoni etc.

Fissa un appuntamento