Terapie strumentali
Tecar terapia
La tecarterapia, nota anche come tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Laser terapia
Laser terapia si riferisce all’uso terapeutico del laser tramite un dispositivo piuttosto complesso che si avvale dell’energia generata dai raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare.
Ultrasuoni
L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici.
Magnetoterapia
La magnetoterapia utilizza gli impulsi elettromagnetici al fine di aiutare nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee. I campi magnetici pulsati interagiscono con le strutture cellulari, favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche.
Onde d’urto
Le onde d’urto sono un efficace strumento di terapia (non invasivo), che utilizza onde acustiche ad alta energia emesse da generatori elettromagnetici come impulsi ad elevata intensità e breve durata.
Ionoforesi terapia
La ionoforesi è una tecnica elettroterapica con la quale un farmaco viene somministrato attraverso la cute grazie all’impulso fornito da una corrente continua. La ionoforesi, quindi, utilizza corrente continua, diversamente dalla tens terapia, che utilizza la corrente alternata.
Elettroterapie
L’utilizzo della corrente elettrica a scopo terapeutico ha una lunga storia basti pensare che in antichità venivano utilizzate le torpedini, pesci aventi la possibilità di generare scariche elettriche, per indurre analgesia in pazienti che avevano qualche forma di dolore.
Infrarossi
I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche a bassa frequenza e la loro peculiarità, è la capacità di infondere calore e questo li rende adatti agli scopi terapeutici. Sempre più studi fisioterapici e ambulatori medici ne sono provvisti. Il calore trasmesso da questi raggi viene facilmente assorbito dal nostro corpo. Penetrando la superficie della cute provoca una benefica vasodilatazione e stimoli al sistema nervoso e muscolare.